Eventi


  • Madonna Bianca

Description:

Festival della Mente, Sarzana. Il primo festival europeo della creatività e dei processi creativi, ha luogo nella prima settimana di Settembre e chiama a raccolta numerosi artisti, scienziati, letterati e pensatori italiani e stranieri; con un programma di tre giorni ricco di conferenze, spettacoli, incontri ed anche laboratori per ragazzi registra, ad ogni edizione, una considerevole partecipazione.
La Soffitta nella Strada, Sarzana. Ogni mese di Agosto, dal 1995, si snoda tra le vie del borgo medievale uno dei mercati d’antiquariato tra i più importanti d’Italia; multiforme e variegato, è possibile trovarvi dal mobile d’epoca agli oggetti di modernariato, dalla bigiotteria di grande pregio agli abiti e pellicce d’epoca, dai tappeti anatolici e kilim a quadri, pizzi e tovaglie, stampe e libri antichi. E l’appuntamento con l’antiquariato continua tutto l’anno grazie ai mercatini di ogni ultimo week-end del mese.

Sconfinando – Festival Internazionale di Musiche & Suoni dal Mondo, Sarzana. Riconosciuto ormai tra gli appuntamenti più importanti nel panorama nazionale della World Music, prosegue il viaggio iniziato nel 1991 nei molteplici aspetti musicali e culturali che ci arrivano dal mondo della world music, del jazz e dai suoni dal mondo in generale.
Anche quest’anno nomi di altissimo livello e prime assolute.

Scopri tutti gli eventi di Sarzana!

Festa Medievale di Fosdinovo. Nel primo fine settimana di Luglio si svolge la suggestiva rievocazione storica che trasforma Fosdinovo in un borgo di XIII secolo: i vicoli si animano di scene di vita quotidiana, artigiani e figuranti fanno rivivere antichi mestieri, mentre musici, giullari e teatranti si esibiscono in spettacoli di vario genere, dalla giocoleria ai mangiafuoco, dalle musiche e danze medievali ai duelli di uomini d’arme. Questa magica atmosfera prosegue fino a tarda notte nella suggestiva cornice del borgo illuminato dalle fiaccole.

Sempre a Fosdinovo nel mese di Ottobre si svolgono la caratteristica Fiera di San Remigio, in occasione della festa patronale del paese, e la golosa Festa delle Castagne.

Medievalis, Pontremoli. Rievocazioni medievali con gruppi storici e artisti di strada, il palio conteso dalle contrade pontremolesi in una disfida, bancarelle artigianali con figuranti in costume d’epoca, gastronomia lunigianese, sono solo alcuni degli spettacoli che animeranno le vie del centro storico.
E ancora sbandieratori, tamburi, simulazioni di battaglie all’arma bianca e armigeri per conquistare il torneo del Saracino e il palio.

La Festa dell’Acciuga di Monterosso Cinque Terre Ogni anno, il terzo sabato del mese di giugno, Monterosso rispetta la tradizione di tipico paese di mare festeggiando la sua gustosa acciuga con banchetti gastronomici. Mare permettendo, la sagra si conclude con un giro in battello per ammirare le lampare

La Madonna Bianca Cinque Terre, Portovenere, si celebra ogni anno il 17 agosto con una tradizionale processione che raggiunge la Chiesa di San Pietro.
Per l’occasione nel borgo vengono collocati altarini, ghirlande di fiori e fiaccole che illuminano le strade ed il promontorio.
A fine serata si svolge uno spettacolo pirotecnico.La festa della Madonna Bianca si colloca nell’itinerario “Lungo la via dei Santuari delle Cinque Terre”.

Il Carnevale di ViareggioIl carnevale di Viareggio è considerato uno dei più importanti carnevali d’Italia e d’Europa. I carri di cartapesta , che sono i più grandi e movimentati del mondo, sfilano lungo la passeggiata a mare viareggina. La sfilata di carri a Viareggio è una tradizione che risale al 1873, quando alcuni ricchi borghesi decisero di mascherarsi per protestare contro le tasse: tra i giovani bene della città nacque l’idea di una parata di carrozze che fin da subito assunse carattere di sbeffeggio, in linea con la millenaria tradizione carnascialesca che ha lo scopo di mettere a nudo ed esorcizzare i problemi della società. mondo.

…e mille altri ancora sono gli eventi e le sagre in Toscana e in Lunigiana!


Similar projects

DSCF1151copy

Come trovarci

_DSF3524

Camere e appartamenti

DSCF1210

Girovagando

Agriturismo Brasino

Agriturismo biologico


Agriturismo Brasino

Sorge nella bassa val di Magra, in Lunigiana, millenaria terra di confine tra Liguria e Toscana, a pochi chilometri dal mare e a ridosso delle Alpi Apuane.

Relax e famiglie

Gli appartamenti, tutti diversi tra loro, costituiscono la sistemazione ideale per romantici weekend di coppia, ma anche per famiglie alla ricerca di relax e svago.

Contattaci

Via Brasino 6, Fosdinovo

Phone +39 018768368 / +39 3331940277

Email info@agriturismobrasino.it


© 2013 Agriturismo Brasino. Tutti i diritti riservati. Privacy policyCredits
Azienda Agricola Brasino – Via Brasino 6, 54035 Fosdinovo (MS) Italy – PI: 06953820963